Marina Magazine, il più esclusivo magazine di nautica e lifestyle in Italia  
Abbonati
subito
Il pi¨ esclusivo magazine di nautica e lifestyle in Italia
Rubriche
Marina Magazine
Home  »   Gigayacht  »  Ferretti Yachts ALTURA 840

Ferretti Yachts ALTURA 840 Stampa questa paginaNews Feed


Altura, l’intramontabile linea che ha segnato la storia della nautica moderna si rinnova. In occasione dei Privilege Days – esclusivo evento dedicato agli armatori Ferretti Yachts che nell’edizione 2008 celebra il 40esimo anniversario della fondazione del cantiere – Ferretti Yachts ha presentato in anteprima mondiale il progetto di Altura 840.
Il nuovo modello è stato concepito con l’obiettivo di evolvere la leggendaria linea Altura ed offrire agli amanti del mare un altro modo di “Essere Ferretti”, di vivere cioè il mare con tutto il comfort di una villa esclusiva e senza compromessi potendo disporre del design, della qualità e della tecnologia degli yacht Ferretti.
Con Altura 840 il cantiere evolve, rinnova ed amplia la storica linea nata a metà degli anni settanta con Altura 42 - motorsailer in vetroresina ispirato da principi di luminosità, comodità e sicurezza - cui fecero seguito negli anni ottanta Altura 46 e Altura 49, modelli “pionieri” che inaugurarono l’epoca del motoryachting con innovazioni all’avanguardia.
Dopo il lancio nel 2005 di Altura 690, il 21 metri che unisce alla filosofia Altura l’innovazione tecnologica del Gruppo Ferretti, è con Altura 840 che il cantiere completa oggi l’evoluzione della linea. Progettata dallo Studio Zuccon International Project in collaborazione con l’AYT – Divisione Engineering del Ferretti Group – Altura 840 si affianca al modello precedente a cui si ispira per il concept di progettazione: un’imbarcazione molto comoda, con grandi spazi e dotata della tecnologia più all’avanguardia e caratterizzata da finiture dal sapore nautico, come un marcato utilizzo del legno.

“Altura 840, rappresenta la perfetta sintesi tra il concetto di motoryacht aft-cabin, ovvero con il posizionamento della cabina armatoriale a poppa, concepito per crociere a medio e lungo raggio, e quello di flying bridge – afferma Marco Segato, Vice President Sales Ferretti Yachts – il tutto realizzando una soluzione progettuale che non rinuncia alle caratteristiche di altissima qualità, tecnologia, comfort e design tipiche degli yachts Ferretti. Abbiamo grandi aspettative commerciali su questo modello, non solo per l’Europa “allargata” (incluse Russia e Turchia) ma anche per Nord America e Nord Europa. Il nostro obiettivo – continua Marco Segato – è conquistare una fascia di armatori “maturi” con esperienza nautica che sono alla ricerca di un prodotto assolutamente unico per vivere il mare per periodi medio-lunghi insieme alla famiglia ed agli amici. Ancora una volta, Ferretti Yachts afferma con orgoglio una massima del suo fondatore e Presidente Norberto Ferretti: “Boat to be used and not to be shown”.

ALTURA 840 details

MAIN DECK
Pozzetto - Salone
Salendo a bordo, il pozzetto, rivestito in teak come tutto il pavimento esterno, rivela immediatamente l’attenzione dedicata alla massimizzazione degli spazi per la convivialità: un grande tavolo rettangolare in teak, una panca fissa e tre poltrone permettono di accomodare fino a otto ospiti. Dal pozzetto è possibile accedere tramite scale allo spoiler ad al flybridge. Attraverso una porta scorrevole in vetro temperato oscurato si accede all’ampio salone dove, subito a dritta, è stata posizionata la scala per accedere alla cabina amatoriale. Gli interni, come per gli altri ambienti, sono realizzati in teak con boiserie che riveste tutte le pareti, mentre il rivestimento della parte alta è stato invece utilizzato un tessuto di colore chiaro. Il salone è molto luminoso grazie a due grandi finestre rettangolari, ed è composto da una zona living pensata per vivere gli spazi in totale relax: sul lato destro si trovano un divano con penisola, una poltrona e due tavolini bassi, di cui uno centrale. Di seguito si trova una working zone con scrittoio allungabile e poltrona. Sul lato opposto invece, sono state posizionate due comode poltroncine movibili con mobile basso contenente il televisore 32 pollici dotato di sistema pop-up. Le due sedute possono anche essere avvicinate al divano per ospitare gli amici.

Plancia di Comando
Salendo due gradini, si sviluppa un’area rialzata area dedicata alla plancia di comando, posizionata a sinistra, mentre sulla destra si trova una dinette/zona carteggio con tavolo in teak e divanetti che consentono di ospitare fino a otto persone. La massima visibilità per la guida è data dall’ampia superficie a vetri, che permette una visuale a 360° gradi. Il portellone per accedere all’esterno e la scala di accesso alla zona equipaggio si trovano invece sul lato destro e permettono di evitare il passaggio del personale di bordo attraverso il salone e le zone living, garantendo la massima privacy degli ospiti a bordo.

LOWER DECK
Cucina – Zona pranzo
Sempre dal salone, sul lato destro, scendendo due gradini si accede agli ambienti sottocoperta.
La zona pranzo si trova sulla destra e gode della luce naturale che proviene dall’ampio finestrone basculante ricavato nello scafo. Un ampio tavolo formato da due penisole, divanetti e sedie premettono di ospitare fino a otto persone. Una porta scorrevole separa la zona pranzo dalla cucina, posizionata sul lato opposto, attrezzata con elettrodomestici professionali con pavimento in legno, piano in granito e piano cottura in vetroceramica. Dalla cucina è possibile accedere agli alloggi equipaggio (due cabine con letti gemelli e bagno con doccia separata) e quindi alla sala macchine interposta tra la zona crew e la cabina amatoriale.

Cabine ospiti
Proseguendo verso prua si sviluppa la zona notte per gli ospiti: una cabina doppia con letti gemelli, una cabina doppia con letti a “elle” di cui uno alla francese e, a prua estrema, la cabina VIP matrimoniale. Ogni cabina ha a disposizione bagno privato con doccia separata.

Cabina Armatoriale
Sottocoperta, la zona più speciale di Altura 840 si trova a poppa, dove è stata collocata la cabina armatoriale. Per realizzare l’alloggiamento della cabina in questa posizione, in fase di progettazione lo scafo è stato concepito per garantire un volume interno superiore ed una maggiore altezza in modo da garantire all’armatore l’assoluta privacy con una zona separata dagli altri alloggi ed accessibile dal salone. La cabina armatoriale è full beam, spaziosissima e molto luminosa, grazie ai grandi finestroni laterali e all’ampia vetrata posta sopra la testata del letto che si affaccia sullo spoiler offrendo una stupenda vista sul mare. Gli spazi sono stati organizzati per realizzare funzionali soluzioni di abitabilità: due cabine guardaroba, una working zone a dritta con tavolo scrittoio estraibile utilizzabile anche per la colazione e, dall’altra parte mobili bassi in teak per favorire la luminosità dell’ambiente. Dalla cabina si accede al bagno armatoriale con doppi lavabi con piani in marmo, servizi e doccia con pavimento in teak separati.


ESTERNI
Lounge di Prua
Anche gli esterni di Altura 690 sono caratterizzati da ampi spazi che favoriscono momenti di vita all’aperto: oltre al pozzetto di poppa, è stata creata a prua un’altra ampia zona lunge con due grandi prendisole ed un living con doppio divano ed un tavolo che ospita un ombrellone estraibile che consente di ripararsi dal sole durante le ore più calde.

Flying bridge
Sul flying bridge è stato inserito un hard top con tendalino scorrevole che permette di ombreggiare la zona living composta da un grande divano ad U con una panca reclinabile verso la direzione di guida, tavolo allungabile, zona frigo e grill, mentre verso poppa è stato posizionato un ampio prendisole. La postazione di pilotaggio si trova a sinistra. A poppa si trovano la gruetta ed il tender che, una volta posizionato sulla plancetta di poppa può essere alloggiato agevolmente in acqua attraverso un dispositivo saliscendi elettro-idraulico, ottenendo al contempo un’ampia spiaggetta per agevolare la discesa in mare.

STRUMENTAZIONE – SALA MACCHINE E MOTORI
In termini di comfort e velocità, Altura 840 presenta caratteristiche perfettamente in linea con la tecnologia che contraddistingue tutta la flotta Ferretti Yachts: due stabilizzatori Mitsubishi ARG (Anti Rolling Gyro), dotazione standard di Altura 840, permettono di ridurre il rollio dell’imbarcazione di oltre il 50%. Altura 840 è dotata della strumentazione di ultima generazione Naviop: un sistema di controllo all'avanguardia attraverso il quale è possibile monitorare e gestire tramite touch screen comandi, utenze, servizi, allarmi in modo semplice ed immediato. Soluzioni che rendono ancora più agevole per l’equipaggio l’accesso ai sistemi di bordo ed aumentano significativamente il comfort e la sicurezza.
A garanzia del totale comfort e di una maggiore privacy, la sala macchine è stata posizionata a centro barca e separa la cabina amatoriale dagli alloggi dell’equipaggio. La silenziosità è garantita dall’interposizione del serbatoio del gasolio. Per quanto riguarda le prestazioni, il Altura 840 è dotato di 2 MTU 12V 2000 che consentono di raggiungere la velocità di crociera di 27 nodi e la massima di 30,5 nodi.
luxuryvillas.it

frasi

expo-magazine.com

Business communication

©  2017  Leopard Publishing Srl     P.IVA 06592420969
Home      Area FTP      Mappa del sito      Privacy      Designed by