Marina Magazine, il più esclusivo magazine di nautica e lifestyle in Italia  
Abbonati
subito
Il pi¨ esclusivo magazine di nautica e lifestyle in Italia
Rubriche
Marina Magazine
Home  »   Grande Industria  »  Casalegno Tendaggi - La grande industria tessile italiana

Casalegno Tendaggi - La grande industria tessile italiana Stampa questa paginaNews Feed

 

 

www.casalegno.it


Presentazione

Casalegno Tendaggi nasce 60 anni fa a Chieri, storica terra di tessitori.
Grazie alla passione di chi ci lavora e alla sua consolidata cultura professionale, l’azienda è cresciuta nel tempo fino a diventare un punto di riferimento nell’offerta di tessuti da decorazione e tendaggi in grande altezza.
Alfiere di un made in Italy assai apprezzato dagli acquirenti specializzati, l’azienda si distingue per l’attenzione alla qualità, l’innovazione e il servizio.
E per una speciale vocazione allo stile e al design.


TRADIZIONE, QUALITA' E INNOVAZIONE


È intorno a questi tre valori che si è sviluppata la Casalegno Tendaggi, nata 60 anni fa a Chieri (Torino), uno dei cuori storici dell’industria tessile del Nord Italia. Leader nella produzione e nell’offerta di tessuti per la casa in grande altezza, oggi l’azienda esporta in oltre 60 Paesi del mondo prodotti d’elevata qualità sia nella lavorazione che nei materiali, con un servizio professionale e innovativo, che incontra, e spesso anticipa, le richieste di una clientela BtoB sempre più diversificata ed esigente.
Il mercato a cui si rivolge l'azienda è infatti quello dei distributori internazionali, che selezionano i tessuti per il tendaggio, le calate e la biancheria letto per poi tagliarli, confezionarli, personalizzarli e proporli sul mercato consumer.
È chiaro che in un business di questo tipo, in cui si offrono semilavorati e non prodotti finiti, a fare la differenza sono soprattutto lo stile, l’idea, il progetto.
In una parola: il design, che rappresenta l’anima di ogni nuova collezione Casalegno. Il termine “design” per l’azienda ha dunque un significato molto ampio, e nello stesso tempo molto concreto. Ampio perché tocca l’intero processo creativo e produttivo del tessuto, dal disegno al colore, dall’intreccio alla “mano” (in pratica, la sensazione tattile che la stoffa produce quando la si tocca).

Concreto perché - a differenza di altri settori - qui il design non è un elemento aggiuntivo o un requisito estetico, ma è parte del valore stesso del prodotto, ciò che concorre in modo sostanziale alla scelta d’acquisto.

Dietro al design di Casalegno Tendaggi c’è quindi un mondo fatto di tradizione, innovazione tecnica e tecnologica, competenza, serietà. Ma c’è anche la capacità di interpretare al meglio i valori più premianti del made in Italy e di rispondere velocemente e con grande flessibilità alle richieste di un mercato sempre più dinamico. La flessibilità, in particolare, è uno dei punti di forza dell’azienda, la cui attitudine può definirsi “industriale-sartoriale”: la velocità e l’efficienza tipica dell’industria si abbinano all’artigianalità e alla manualità del prodotto cucito su misura, privilegiando le piccole quantità alla produzione di massa, la raffinatezza al prodotto dozzinale, l’originalità all’omologazione, con un occhio “glocal” ai segnali provenienti dai diversi mercati mondiali.

 

UNO STILE CHE AVVOLGE


Un design che crea ambienti e atmosfere.
In un mondo sempre più interconnesso e sfaccettato (e in cui i tessuti diventano sempre più importanti nelle scelte d’arredamento), le tendenze e gli stili si moltiplicano e si fondono continuamente: la voglia di cocooning e di tessuti avvolgenti e protettivi va a braccetto con l’high-tech più innovativo; le fantasie e i disegni Jacquard hanno lo stesso appeal delle tinte unite e del minimalismo più cool; le fibre naturali (dal lino ai cotoni e alla seta, proposti in una palette cromatica davvero ampia) sono apprezzate allo stesso modo di quelle artificiali prese in prestito dall’abbigliamento sportivo e preferite per la loro leggerezza e lucentezza.

Per intercettare gusti così sfaccettati ed eterogenei - e per rispondere con proposte commerciali vincenti - Casalegno Tendaggi si affida a una squadra di professionisti: gli addetti all’ufficio stile insieme agli stilisti esterni, coordinati da un Art director dell’azienda, disegnatori CAD e “strutturisti” del tessuto, consulenti di mercato e trend setter. 

Una vera e propria “task-force dello stile”, capace di trasformare la materia prima in prodotti che si impongono sul mercato internazionale.


 


La storia
La Casalegno Tendaggi S.p.A nacque 60 anni fa' nel centro storico di Chieri, dove le intricate vie risuonavano del battere incessante dei numerosi telai presenti in abitazioni e industrie artigiane. La crescita dell'azienda è stata rapida e accompagnata sia da eventi tragici (come l'incendio del 1957 ) sia da momenti splendidi ( il conseguimento del prestigioso marchio "La Scala d'oro" nel 1960, il tumultuoso espandersi delle esportazioni negli anni seguenti).

Già dal 1960 iniziano le prime esportazioni, che si concretizzano nella copertura in pochi anni di ben 50 paesi nel mondo e nella partecipazione a fiere in tutti i continenti, dall'Asia alle Americhe, dall'Australia all'Europa. La ditta nasce come tessitura di tendaggi leggeri, e continua tale impostazione fino ai primi anni '90, quando il know-how acquisito viene riversato nel mercato dei tessuti di arredamento, divenuto ormai un obiettivo prioritario. 

In questa evoluzione la Casalegno Tendaggi S.p.A si è sempre fregiata di utilizzare macchinari all'avanguardia, tanto da essere prescelta in questi anni per installare le prime macchine jacquard in grande altezza dotate di una nuova e sofisticata tecnologia.
Chieri è sicuramente da annoverare tra le città piemontesi di maggior prestigio.
Un prestigio testimoniato anche dalle sue innumerevoli chiese e opere d'arte capaci di raccontare secoli di vicende gloriose e di buon gusto.
I sempre più numerosi recuperi, che stanno avvenendo nel centro storico,i nuovi ritrovamenti di epoca romanica e medioevale attirano l'attenzione di studiosi e appassionati.
L'epoca di maggior splendore fu il medioevo,che ci lascia testimonianze artistiche di rara raffinatezza,ma anche ricordi di una notevole prosperità economica, legata alla produzione del fustagno e alla sua tintura. Ed infatti la principale attività economica di Chieri è ancora oggi l'industria tessile, nelle varie sue sfaccettature: tessuti da arredamento, tendaggi, abbigliamento, passamaneria etc.


 

Prodotti
› Tessuti multipurpose
› Tendaggi
› Tessuti per confezione
› Tessuti ignifughi

Servizi offerti

- certificazione internazionale
- campionature rapide per camera campione
- personalizzazioni di prodotto
- protezione commerciale di zona
- servizio stock evoluto
 

Casalegno Tendaggi S.p.A.
via Galatea, 14
10023 Chieri (Torino) Italy
 t. +39 011 9476211
f. +39 011 9415572
info@casalegno.it

 

 

Business communication

frasi

expo-magazine.com

luxuryvillas.it

©  2017  Leopard Publishing Srl     P.IVA 06592420969
Home      Area FTP      Mappa del sito      Privacy      Designed by